ENERGIA
Alla guida della transizione GREEN dei porti di Savona e Vado Ligure
S.V. Port Service dal 1998 ha il compito di assicurare i servizi di distribuzione e gestione di energia elettrica nel porto di Savona garantendo la sicurezza e l’operatività.
La Società opera con specifica competenza sviluppata nella distribuzione di energia elettrica e manutenzione impianti; nel periodo di attività, S.V. Port Service ha effettuato importanti investimenti specificatamente nel rinnovamento degli impianti elettrici, nella produzione da fonti rinnovabili e nelle nuove tecnologie per l’illuminazione.
Dal 1999 ha sviluppato tecnologie che permettono il collegamento dei traghetti alla rete elettrica di distribuzione portuale.
Nel periodo 2017-2018 ha realizzato, collaudato e messo in servizio la sottostazione 130/20 kV 40 MVA, che fornisce l’energia elettrica agli impianti facenti parte della nuova piattaforma logistica del porto di Vado Ligure, tra i quali è prevista l’alimentazione elettrica delle navi da terra.
Per la rete elettrica MT/BT del porto di Savona, la Società ha ottenuto nel 2018 dal GSE il riconoscimento di Sistema Semplice di Produzione e Consumo (SSPC), realizzando le condizioni per la gestione e lo sviluppo della prima forma di “comunità energetica” ante litteram in ambito portuale.
Le strutture in dotazione all’azienda comprendono tutto quanto necessario all’operatività portuale di riferimento.
S.V. Port Service ha voluto trasformare la rete elettrica portuale in SSPC con l’obbiettivo futuro di rendere il Porto di Savona il primo porto in Italia totalmente GREEN.
Grazie a questo sistema virtuoso tutta l’energia prodotta in loco da fonti rinnovabili (ad esempio gli impianti fotovoltaici) può essere messa a disposizione degli utenti portuali, nell’ottica dell’autoconsumo di energia “a km 0”; il Sistema può essere gestito attraverso un software evoluto di Energy Management System (EMS) ed un opportuno sistema di accumulo, consentendo di ottimizzare l’utilizzo dell’energia verde autoprodotta e di fornirne una parte alle navi, in un’ottica di compatibilità totale. Tale trasformazione è stata possibile grazie alla particolare configurazione societaria di S.V. Port Service che, in base ad una comunicazione ricevuta nel 2003 dall’allora AEEG, oggi ARERA, “(…) è da ritenersi Cliente Finale per tutta l’energia elettrica necessaria al porto di Savona (…)”.
Ma soprattutto consente di rispettare la delibera ARERA del 2022, in quanto S.V. Port Service Srl risulta essere contemporaneamente produttore e consumatore di tutta l’energia necessaria al porto di Savona.
Si sottolinea che la configurazione SSPC propria del porto di Savona offre notevoli semplificazioni dal punto di vista gestionale, economico e finanziario.
Infatti, nel caso di coincidenza tra Produttore e Consumatore, l’energia scambiata in regime di autoconsumo non è sottoposta ad una serie di vincoli e costi.
S.V. PORT SERVICE SRL
Partita Iva 01180580092
Cap. Soc. 104.000 euro i.v.
Rea – Reg. Imprese SV-124393
Dove siamo
SEDE LEGALE/AMMINISTRAZIONE E SEGRETERIA Piazza Guido Rossa 4R, 17100 Savona
CONTATTI
+39 019 815145
PORTICCIOLO TURISTICO / VECCHIA DARSENA
Via Baglietto,1 17100 Savona
+39 019 815548
Amministrazione
Segreteria Generale e Gestione Trasporto Rifiuti
Fatturazione
Officina Elettrica e Manutenzione Meccanica
Zona 12 Porto di Savona 17100 Savona